Il MIUR, riprendendo la Comunicazione della Commissione Europea del 2012 “Ripensare all’istruzione: investire nelle abilità in vista di migliori risultati socio economici” e la Comunicazione 2016, “A new skills agenda for Europe”, facendo riferimento al modello concettuale EntreComp, ha emanato nel 2018 una circolare per la “Promozione di un percorso di Educazione all’imprenditorialità nelle scuole secondarie di secondo grado Statali e Paritarie in Italia e all’estero”. La conferenza, realizzata all’interno del progetto europeo “Self-Entrepreneurship: How to turn ideas into action”, ha analizzato da più punti di vista il
tema dell’Educazione all’Imprenditorialità nella scuola attraverso la partecipazione di Relatori appartenenti al mondo dell’Istituzione Scolastica (MIUR), della Pubblica Amministrazione (Regione Toscana) e dell’Impresa (Unioncamere Toscana).
A conclusione dell’incontro, l’Istituto “Benvenuto Cellini” di Firenze, capofila del progetto europeo Self-E, e la scuola partner lettone “Liepajas Raina 6. Vidusskola”, Hanno presentato le proprie buone pratiche sull’educazione all’imprenditorialità nei rispettivi istituti scolastici.